PART-TIME: EFFETTI SULLA PENSIONE

martedì 12 settembre 2017 · Posted in

Risultati immagini per pensione e part time
Una docente di scuola media che maturerà il diritto alla pensione al 1.9.2018 ha posto il seguente quesito: “se quest’anno  entro il 15.3.2017 chiedo il part-time  di 12/18 che effetti avrà sulla pensione?

Risultati immagini per pensione e part timeE’ da sfatare il mito che il calcolo della pensione si faccia sull'ultimo stipendio (cosa che avveniva prima del 2012) e quindi il part time incida in maniera considerevole.
Dal 1 gennaio 2012, per tutti vige il sistema contributivo basato sui contributi versati e quindi il part-time incide relativamente poco se preso per pochi anni.
Infatti la docente scuola media del quesito avrà, per un anno di part-time di 12/18,  circa 10 -12 euro mensili netti in meno sulla pensione.
Naturalmente il part-time avrà effetti sul calcolo dell’anzianità ai fini della "buonuscita"  in quanto un anno di part-time di 12/18 ai fini della buonuscita è da considerarsi 8 mesi e non 12 mesi. Si fa presente comunque che potrebbe non incidere in quanto per la buonuscita un periodo residuo di 6 mesi ed 1 giorno equivale ad un anno. 
Nessuna incidenza invece per determinare la retribuzione utile per il calcolo della buonuscita, il riferimento resta la retribuzione che sarebbe stata percepita senza part time.

Contributo di Roberto Visconti

Leave a Reply

Powered by Blogger.