GIOVEDI' 29 SETTEMBRE DALLE 15 ALLE 17 PRESIDIO SOTTO IL PROVVEDITORATO DEI PRECARI

lunedì 26 settembre 2016


GIOVEDI' 29 SETTEMBRE DALLE 15 ALLE 17 PRESIDIO SOTTO IL PROVVEDITORATO DEI DOCENTI PRECARI PER CHIEDERE CONVOCAZIONI UNIFICATE PER LE SUPPLENZE E TRASPARENZA NELLE OPERAZIONI DELL'USP

A due settimane dall'inizio della scuola permane assoluta incertezza, sui tempi delle convocazioni per i supplenti e sulla possibilità di scegliere in maniera serena la sede tra quelle rimaste disponibili.

Per questi motivi giovedì 29 settembre, alle ore 15, presso la sede dell’USP di Terni, in via D'Annunzio, i DAT, Docenti Autorganizzati di Terni, convocano un presidio per sostenere le ragioni di tutti i docenti precari e denunciare la mancanza di trasparenza dell'USP e delle segreterie scolastiche riguardo le procedure di assegnazione delle supplenze, nonchè le contraddizioni che hanno caratterizzato fin dall’inizio il concorso docenti.
Saranno chieste a gran voce, per tutta la provincia, le convocazioni unificate per i docenti precari inseriti nelle graduatorie d’istituto, in un giorno e in una sede unitaria, sul modello delle convocazioni da GAE. Il DAT ritiene infatti che solo in tal modo, evitando arbitrarietà e difformità nelle modalità di convocazione da parte delle singole scuole, possano essere garantite ai docenti una scelta ben ponderata della sede e agli studenti una maggiore continuità didattica, al fine di salvaguardare il miglioramento delle condizioni lavorative e insieme la qualità dell’insegnamento.
Al contempo saranno denunciate le svariate criticità e incongruenze emerse nel recente concorso docenti, dall’altissimo e ingiustificato numero di bocciati, alla mancata trasparenza su questioni cruciali come il numero effettivo dei posti disponibili, i metodi di valutazione delle commissioni, la tempistica e le modalità di assunzione. Senza dimenticare che ancora mancano in Umbria notizie in merito agli esiti di molte prove scritte, a oltre quattro mesi dallo svolgimento delle stesse.
Nonostante i proclami sbandierati dal ministero, che aveva promesso la fine della supplentite, il precariato non è affatto finito e i docenti intendono dimostrarlo in piazza.
DAT-DOCENTI AUTORGANIZZATI TERNI

Leave a Reply

Powered by Blogger.