Chiamata diretta. Guida essenziale per l’assegnazione dei docenti alle scuole e il conferimento degli incarichi

sabato 30 luglio 2016

– Dopo la pubblicazione da parte del MIUR delle ultime disposizioni sulla  “chiamata per competenze” tocca ora ai DS individuare i docenti con competenze professionali coerenti con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e con il Piano di Miglioramento. La Nota n. 2609 del 22.07.2016. Indicazioni operative per l’individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche si rifà ai commi 79-82 della Legge 13 luglio 2015, n. 107  che definisce i termini dell’azione amministrativa.
Chi è coinvolto
La chiamata diretta riguarda i neoimmessi in ruolo che sono stati assegnati ad un ambito territoriale.
nello specifico:
  • i docenti della fase B che non sono riusciti ad entrare nel primo ambito.
  • i docenti assunti da concorso nell’a.s. 2015/16 nelle fasi B e C  (titolarità solo su ambito).
  • i docenti neo assunti da GaE al 1/9/2015 nelle fasi B e C del piano di assunzioni
  • i docenti neo assunti da GaE e da concorso al 1/9/2015 nelle fasi 0 e A
  • i docenti assunti da fase B e C dal concorso del piano di assunzioni.
  • I docenti che saranno immessi in ruolo dall’1.9.2016.
Sono esclusi:
  • i docenti che faranno domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie,
  • i docenti in ruolo che prima del 2015/16 che hanno fatto domanda di mobilità.
Per l’a.s. 2016/2017 sono previste  due fasi:
  1. i dirigenti scolastici devono indicare i requisiti richiesti con specifici avvisi e i docenti devono dichiararne il possesso;.
  2. l’USR assegna le sedi ai docenti rimasti senza cattedra dopo la fase 1.
FASE 1
Questi sono i compiti del Dirigente scolastico:
  • Definisce i criteri, da 3 a 6 suggeriti dall’allegato A: esperienze, titoli di studio, titoli universitari, culturali e certificazioni, attività formative… (ma può integrarli con propri che richiedano altre competenze o individuarne sono alcuni in quanto le Linee guida non sono prescrittive).
  • Se lo ritiene opportuno può indicare un ordine di priorità nel possesso di tali requisiti.
  • Pubblica uno più avvisi con il numero dei posti dell’organico dell’autonomia vacanti e disponibili seguendo questa tempistica:
    – dal 29 luglio  per infanzia e primaria
     dal 6 agosto per le scuola secondaria di primo grado
    – dal 18 agosto per la scuola secondaria di secondo grado
  • Valuta la corrispondenza del curricolo di coloro che si sono auto-candidati, proponendo se lo ritiene opportuno, un eventuale colloquio (che può avvenire in presenza oppure con videochiamata, skipe).
  • Individua quindi il docente e ne motiva la scelta con questa tempistica:
    – entro il 18 agosto per infanzia e primaria, scuola secondaria di primo grado
    – entro il 26 agosto per i docenti della scuola secondaria di secondo grado
  • Il DS infine pubblica gli esiti degli incarichi assegnati.
Questi sono i compiti del Docente:
  • Può inserire il curricolo su Istanze online, dove è stato predisposto un modello predefinito seguendo questa tempistica:
    – dal 29 luglio al 4 agosto per infanzia e primaria
    – dal 6 al 9 agosto per la scuola secondaria di primo grado
    – dal 16 al 19 agosto per la scuola secondaria di secondo grado
  • Comunica quindi via mail la propria autocandidatura alle scuole, seguendo la tempistica indicata negli avvisi.
  • Partecipa agli eventuali colloqui per illustrare il proprio curricolo.
  • Infine opera una propria scelta e accetta uno degli incarichi proposti.
FASE 2
  • Ai docenti rimasti senza sede l’USR competente assegna gli incarichi sulle sedi rimaste disponibili seguendo l’ordine di preferenza (se indicato nella domanda).
 Al termine di entrambe le fasi i docenti assegnati alle scuole sottoscrivono l’incarico triennale. Dopo il 1 settembre si svolgeranno le operazioni relative ai docenti neoassunti 2016/2017 da GAE e/o da graduatorie di merito.

Leave a Reply

Powered by Blogger.