MODELLO DI DIFFIDA E MESSA IN MORA IN CASO MANCATO PAGAMENTO STIPENDI PRECARI

lunedì 23 novembre 2015 · Posted in

LO STIPENDIO DEI PRECARI E’ UN DIRITTO NON UN OPTIONAL

MODELLO DI DIFFIDA E MESSA IN MORA IN CASO MANCATO PAGAMENTO

 “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.”

Articolo 36 della Costituzione

 Il diritto ad una adeguata retribuzione è dunque garantito dalla Costituzione indipendentemente dalla tipologia di contratto.
Il MIUR è in ritardo di mesi col pagamento degli stipendi dei precari a tempo determinato, docenti della seconda e terza fascia che permettono, in molti casi dall’inizio dell’anno scolastico, il regolare svolgimento dell’attività didattica.
Da ottobre il MIUR continua a rimandare, in maniera illegittima, l'ordine per effettuare i pagamenti ai lavoratori precari della scuola e molti di loro continuano a non ricevere gli stipendi per i mesi di  lavoro effettuati, trovandosi in una situazione di difficoltà economica illegale e lesiva dei loro diritti di lavoratori.

I COBAS della scuola mettono a disposizione di tutti i precari in attesa di stipendio un modellodi diffida e messa in mora.
Il personale interessato dovrà trasmettere il modello  o consegnandolo al protocollo, oppure inviandolo con posta elettronica certificata o spedendolo con raccomandata A/R alla Ragioneria territoriale di Terni e presso la scuola attuale sede di servizio.

Allo scadere degli otto giorni di tempo indicati nel modello, entro cui l'amministrazione dovrà liquidare le somme non percepite, in caso di esito negativo, il personale interessato dovrà comunicarlo consegnandolo i  lunedì dalle 17 alle 20 ai Cobas della scuola di Terni, via del Lanificio 19, 05100 Terni  oppure anche tramite email cobastr@yahoo.it  e riceverà le istruzioni operative per adire alle vie legali per il recupero forzoso delle somme non corrisposte.

Per informazioni, appuntamenti e contatti chiamare il 328 7148835.


COBAS DELLA SCUOLA TERNI

Leave a Reply

Powered by Blogger.