don Pierino Gelmini: riparte il processo per molestie sessuali.

lunedì 16 dicembre 2013

Dopo oltre un anno si torna in aula il 6 febbraio, La data è stata fissata dopo che la corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità sollevata dal tribunale di Terni

IL PARERE DELLA CONSULTA È ARRIVATO LO SCORSO 20 OTTOBRE DOPO OLTRE UN ANNO DI ATTESA – RIPRENDERÀ IL PROSSIMO 6 FEBBRAIO IL PROCESSO NEI CONFRONTI DI DON PIERINO GELMINI. L’88ENNE FONDATORE DELLA COMUNITÀ INCONTRO È ACCUSATO DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI ALCUNI OSPITI DELLA STORICA STRUTTURA DI AMELIA.
Dopo una lunga sospensione – il parere della Consulta è arrivato lo scorso 20 ottobre dopo oltre un anno di attesa – riprenderà il prossimo 6 febbraio il processo nei confronti di don Pierino Gelmini. L’88enne fondatore della comunità Incontro è accusato di molestie sessuali nei confronti di alcuni ospiti della storica struttura di Amelia.
Sospensione Lo stop al processo, segnato da continui rinvii, era stato imposto dal tribunale di Terni nel maggio del 2012. Dopo aver preso atto delle gravi condizioni di salute del prete, di fronte al’impossibilità di formulare una prognosi certa, i giudici avevano ‘passato la palla’ alla corte costituzionale, rilevando il contrasto fra l’impedimento reale e i principi – imposti dal codice – del ‘buon andamento degli uffici pubblici’ e della ‘ragionevole durata dei processi’.
Si riparte Ad ottobre la Consulta si è espressa, confermando quanto già affermato più volte: ovvero che ‘il mero impedimento fisico non può essere assimilato all’infermità di mente’ con il primo che ‘non costituisce un ostacolo assoluto alla celebrazione del giudizio’. Sciolto il nodo, il tribunale ha fissato la nuova udienza per il 6 febbraio 2014.

Leave a Reply

Powered by Blogger.