Precedenze riservate, ma fino a un certo punto

sabato 13 luglio 2013 · Posted in , ,

Sebbene io abbia più punti di altro collega, quest’ultimo ha ottenuto il trasferimento nella sede da me richiesta. Sotto il suo nominativo c’è una locuzione sibillina: «Precedenza prevista dal Ccni». Come posso fare per sapere che genere di precedenza gli sia stata attribuita? 
La normativa sulla privacy impone all’amministrazione una particolare cautela nell’esplicitazione dei presupposti che abbiano dato titolo a precedenze. A maggior ragione se tali presupposti risultino fondati su dati sensibili, come tali soggetti a un regime di particolare protezione. 
Nondimeno, l’interessata, in quanto titolare di interesse giuridico qualificato, potrà chiedere di accedere alla documentazione relativa al collega titolare di detta precedenza, ai sensi degli articoli 22 e seguenti della legge 241/90, così da prendere contezza di tali elementi e, se del caso, contestarli producendo documentazione che attesti il contrario. Ai fini dell’accesso è necessario che l’interessato presenti una domanda scritta e motivata all’ambito territoriale competente dell’ufficio scolastico regionale. Qualora la documentazione dovesse riguardare dati sensibili, l’amministrazione, prima dell’accesso, provvederà ad oscurarli. 

Leave a Reply

Powered by Blogger.