Ecco i testi dei quiz Invalsi 2013 per la seconda "elementare"

martedì 14 maggio 2013 · Posted in , , ,


gambe all'aria

Alleghiamo scaricabili dai links sottostanti i testi delle prove Invalsi 2013 di Italiano e Matematica per la seconda classe della scuola primaria.
Ai testi alleghiamo anche due commenti tratti da un articolo di Giorgio Israel pubblicato su Il Messaggero di oggi.
Oltre a condividerli pienamenteci sentiamo in dovere di muovere anche una decisa critica ai contenuti della prova di Italiano.
Nel brano scelto per valutare le capacità degli alunni (“Le Multe” di Beatrice Masini, tratto da “Un papà racconta”, editrice Einaudi) viene proposta questa “verità” ai bambini di sette anni: “La mamma dopo essere andata via per lavoro per alcuni giorni (mentre in quel caso il bambino restava con il papà e la babysitter) si scriveva la multa da sola, così: questa è una multa per la lontananza.
Veramente una scelta felicela mamma si multa perchè è stata via per lavoro! Non sia mai che anche una pur vaga idea di parità fra i sessi si debba veicolare agli alunni!
Giorgio Israel, invece segnala che:
1. “Un insegnante mi invia, con commenti pertinenti, due test di matematica recentemente “somministrati”. Nel test D7 si propone in modo obliquo di effettuare la sottrazione 150 – 40 attraverso il calcolo dell’altezza di una bambinaVi sono tanti modi di proporre una sottrazione ma questo è il più bizzarro di tuttiProvate a chiedere a un bambino intelligenteLa prima cosa che vi dirà – «con quella chiarezza e profondità di pensiero che solo i bambini piccoli possono avere, i bambini o i grandi filosofi il cui vigore speculativo si apparenta alla semplicità e alla forza del sentimento infantile» (Vasilij Grossmann in “Vita e destino”) – è: dove mai si è visto un metro simile? Non solo è scomodo, ma è innaturale, perché si cresce dal basso verso l’alto. Inoltre, se proprio si vuol procedere dall’alto al basso, basta applicare alla testa della bambina un metro a striscia e stenderlo in giùSi dirà che l’intento è di provocare un calcolo in un “modello” astratto di una situazione realeMa così si presuppone un concetto difficile, che è alla base del delicato rapporto tra geometria e aritmetica: che i numeri si rappresentano sulla retta in modo equivalente in un verso o nell’altro, e che la scelta del punto di origine è arbitraria. Chi ha ideato il test propone al bambino un calcolo aritmetico attraverso una situazione concreta irrealistica costruita su concetti formali non esplicitatiChi è costui? Una persona dalle idee didatticamente confuse o un sadicoche pensa la matematica come un’enigmistica a trappole?
2. Nel test D3 l’approccio è rovesciatoInvece di provocare il bambino con concetti formali implicitici si inchina all’immagine di un essere puramente intuitivo, incapace di astrazione. Il test vuole individuare se il bambino ha chiara l’idea di probabilità e la traduce in quella di “facile”. Commenta giustamente l’insegnante che chi ha ideato il test rivela la sua incompetenza matematica – la parola “facile” in matematica è priva di significato – e linguistica:perché mai un bambino di 7 anni dovrebbe considerare sinonimi “facile” e “probabile”? È noto che nel linguaggio comune si usa dire: «È facile che piova». Ma ciò non ha nulla a che vedere con il concetto quantitativo di probabilità che è notoriamente molto più ristretto di quelli analoghi del senso comune. Questo è un test di matematicama di matematica non c’è nullabensì una confusione che allontana dalla comprensione del concetto matematico, anche perché il disegno è sbagliatole palline nere e bianche sono a gruppi separatimentre una corretta valutazione di probabilità richiede che siano mescolate. Un bambino dotato della profondità di pensiero di cui si dicevae che abbia visto in televisione che, al lotto, prima di estrarre le palline si agita l’urna, penserà che vi sia qualcosa dietro questa separazione e che la domanda contenga un trabocchetto. Nonostante si muovano in direzioni opposte questi test hanno un tratto comune: un’idea di “bambino” preconfezionata da ideologie tecnocratiche.
Avvertenzain queste prove il testo è stato impaginato in cinque maniere diverse (modificando la numerazione delle domandeper evitare (o comunque rendere più difficile) la copiatura fra compagni di classequella che propiniamo è una di essenelle altre quattro le stesse  domande sono state proposte con una numerazione differente.
di Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova

Scarica il testo della prova di Italiano

Scarica il testo della prova di Matematica


Leave a Reply

Powered by Blogger.