INDICAZIONI MIUR SU CONCORSO TRUFFA PRECARI: SCUOLE CHIUSE 17 E 18 DICEMBRE. NON C'E' OBBLIGO DI SORVEGLIANZA


Prot. n. AOODGPER. 8899/bis                          
Roma, 23 novembre 2012


                                  Ai DIRETTORI GENERALI
                                    degli Uffici Scolastici Regionali

                                                         LORO SEDI


         Oggetto: Prova di preselezione del concorso per il reclutamento del personale docente di cui al D.D.G. N. 82 DEL 24.9.2012 - Indicazioni.

         Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 novembre 2012 è stato comunicato, fra l’atro, che la prova di preselezione del concorso richiamato in oggetto si svolgerà il 17 e 18 dicembre p.v..
         Al fine di assicurare l’uniformità dei comportamenti da tenere nella fase di organizzazione e svolgimento della predetta, si forniscono le seguenti indicazioni operative che tengono conto anche delle osservazioni e richieste di chiarimenti pervenute dalle SS.LL..
         Preliminarmente, si conferma l’indicazione già fornita nella riunione dell’8 novembre u.s. riguardante l’opportunità di sospendere l’attività didattica nelle scuole sedi di svolgimento della prova, salvo che la situazione concreta e logistica consenta di svolgere la stessa prova senza intralcio alle predette attività.
        
INDICAZIONI OPERATIVE

Ø  Assicurare che i comitati di vigilanza siano presieduti dal dirigente dell’istituzione scolastica sede della prova (o dal vicario in caso di malattia oppure di reggenza, qualora il dirigente sia titolare di altro istituto sede di concorso) e composti da due referenti (tecnico e amministrativo) per ciascuna aula impegnata e da altri due soggetti scelti tra il personale della scuola e di codesti uffici. Per ogni comitato deve essere individuato un componente con funzioni di segretario. Per il regolare svolgimento della prova i suddetti comitati si avvalgono di un numero congruo di personale addetto a compiti di sorveglianza ed assistenza interna;
Ø  Verificare con il massimo rigore che non sussistano cause di incompatibilità nella nomina dei Presidenti e dei membri dei Comitati di vigilanza, ai sensi dell’articolo 9 del DPR n. 487 del 1994;
Ø  Sensibilizzare i comitati di vigilanza sulla necessità che le operazioni di riconoscimento dei candidati siano compiute da parte dei referenti amministrativi d’aula con il massimo rigore e nel rispetto di quanto previsto dal comma 8, dell’articolo 5 del DDG n. 82 del 24 novembre 2012 (verificare che i candidati siano muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale);
Ø  Verificare che siano ammessi a sostenere la prova, se non presenti negli elenchi degli aspiranti che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione al concorso, solo i candidati muniti di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi a loro favorevoli;
Ø  Assicurare la più completa vigilanza da parte delle Forze dell’Ordine su tutte le scuole nelle quali si svolgono le prove preselettive, in vista di un’eventuale superaffluenza di candidati e di probabili azioni dimostrative di candidati non ammessi, contattando il Prefetto ed il Questore competente.
Ø  Allertare i Presidenti dei Comitati di vigilanza affinché rendano possibile lo svolgimento della prova anche nel caso di una superaffluenza di candidati dovuta alla emissione di provvedimenti cautelari favorevoli nell’immediata prossimità delle date della prova.
Ø  Assicurare una congrua dotazione di fogli di carta bianca e di penne da rendere disponibile presso ogni postazione informatica;
Ø  Assicurare che i presidenti dei comitati, con l’ausilio dei referenti d’aula, invitino i candidati a prestare massima attenzione alle istruzioni necessarie per l’utilizzo delle postazioni informatiche e alle avvertenze relative al corretto svolgimento della prova, ivi compresa quella relativa al divieto assoluto di lasciare l’aula durante e prima della conclusione della stessa;
Ø  Assicurare la presenza di un adeguato sistema di comunicazione, in particolare in via telematica, che garantisca l’immediata segnalazione da parte dei Presidenti dei Comitati di Vigilanza al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della chiusura delle operazioni di ingresso dei candidati nelle aule per ciascuna sessione di esame.
Inoltre, con riguardo a quanto disposto dall’articolo 5, comma 5, del citato DDG N. 82  circa la visualizzazione immediata dei risultati della prova, si richiama l’attenzione sulle seguenti avvertenze:
a)          nel momento in cui per tutti i candidati si sia esaurito il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova, i referenti tecnici d’aula provvederanno ad acquisire da ciascuna postazione informatica la prova stessa mediante scarico su apposita pen drive;
b)          soltanto al termine delle operazioni sub a) su ciascuna postazione informatica sarà visualizzato il risultato della prova;
c)           durante la fase di cui al punto a) i candidati sono tenuti a non lasciare per alcuna ragione la propria postazione e ad attendere i risultati senza ostacolare in nessun modo le operazioni di acquisizione delle prove.
Si raccomanda, altresì, la massima attenzione delle SS.LL. sulla necessità che ai candidati con disabilità vengano assicurati tutti gli ausili previsti dalla normativa vigente e previamente concordati con gli interessati, anche avvalendosi dei supporti tecnici e dell’assistenza forniti dalle associazioni dei disabili.
Si prega di segnalare in tempo utile ogni particolare dell’intera procedura di preselezione che a proprio giudizio possa presentare elementi di criticità, anche durante la prova preselettiva ai seguenti numeri:
- Segreteria Direttore Generale per il Personale Scolastico        Tel. 06/58492926 – 4990;
- Ufficio III - Direzione Generale per il Personale Scolastico      06/58492338 - 2945
-   Ufficio IV - Dipartimento Istruzione                                   06/58492862 - 3088
Si rammenta infine che è prevista per il giorno 5 dicembre p.v. l’effettuazione di una simulazione per l’installazione del software in tutte le aule precedentemente individuate, che si ripeterà in data 12 dicembre p.v..

Per agevolare le SS.LL. si allega un fac simile di verbale che i comitati di vigilanza dovranno redigere e sottoscrivere al termine di ciascuna giornata di prove.


                     F.to IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta

Leave a Reply

Powered by Blogger.