lunedì 8 ottobre 2012


Ecco gli 8 punti di debolezza del concorso che potrebbero spianare la strada a migliaia di ricorsi al Tar.


Laureati 2001-2002. Per i sindacati tutti i laureati con titolo di studio valido per il conseguimento dell’abilitazione dovrebbero essere ammessi a partecipare al concorso.

Docenti di ruolo. E’ vietato ai dipendenti in servizio a tempo indeterminato la partecipazione al concorso. Per i sindacati è incostituzionale perchè viene concessa tale possibilità a tutti gli altri dipendenti del pubblico impiego.

Test preselettivo. Il punteggio relativo al test di preselezione dovrebbe essere pari o superiore a 30 e non a 35 come stabilito dal Miur.

Lingua straniera. Per chi partecipa al concorso nella scuola elementare è prevista la prova di lingua straniera. Di parere opposto i sindacati.

Lingua straniera bis. Lingua straniera all’orale per tutti i candidati. il sindacato non è d’accordo.

Punteggio favorevole. Il candidato con un punteggio inferiore a quello ottenuto in occasione del precedente concorso, non può scegliere il vecchio punteggio prima dell’esame dei titoli. Anche in questo caso i sindacati non sono d’accordo.

La permanenza nelle graduatorie. Manca nella tabella dei titoli la valutazione per la permanenza nelle graduatorie rispetto ai non abilitati, è previsto, invece, un punteggio superiore al titolo Ssis rispetto agli altri titoli universitari.

Graduatoria triennale. Il concorso è stato bandito secondo l’art. 400 del D.Lgs. 297/1994 che autorizza il ministro a rinnovarlo ogni tre anni, quindi non potrebbe essere bandito un nuovo concorso prima di che siano trascorsi tre anni dal precedente.

 Scuola Informazione, 2.10.2012

Leave a Reply

Powered by Blogger.