IMPORTANTE VITTORIA DEI PRECARI A TORINO

venerdì 23 settembre 2011

L'assemblea del 16 Settembre convocata presso la sede Cobas di Torino, alla quale hanno partecipato tutti i precari e le precarie che in questi giorni si sono battuti/e per ripristinare la legalità, bloccando le nomine e mantenendo uno stato di agitazione permanente fino al giorno 12 Settembre, giorno in cui è stato convocato un presidio sotto l'USP di Torino e avuto un proficuo e lunghissimo incontro con il dirigente provinciale, dott. Militerno, esprime la propria soddisfazione per la soluzione positiva della vicenda insegnanti di sostegno nelle scuole superiori.

Avevamo proprio ragione: prima di assegnare le cattedre di sostegno ai docenti soprannumerari non specializzati bisogna esaurire le graduatorie degli insegnanti specializzati, di ruolo e non.

Finisce nel migliore dei modi, finalmente, il balletto di cattedre assegnate sui ragazzi e sulle ragazze diversamente abili.

Esprimiamo la nostra soddisfazione perchè è una grande vittoria di tutti/e i/le precari/e che in questi giorni si sono mobilitati/e e hanno portato avanti, assieme ai Cobas Scuola di Torino e ai Comitati dei genitori, una fondamentale battaglia di civiltà.

Dobbiamo, però, prendere atto che solo quest'anno le irregolarità (che si ripetono, comunque, da diversi anni) sono state eliminate e per questo motivo non possiamo che dare atto al dirigente scolastico provinciale, dott. Militerno, di aver fatto tutto il possibile per ripristinare la legalità.

Ma, a questo punto, ci chiediamo perchè negli anni precedenti nulla è stato fatto per risolvere la situazione, e, soprattutto, perchè i sindacati cosiddetti “rappresentativi” Cgil, Cisl, Uil e Snals hanno fatto di tutto per coprire le illegalità (cosa che si stava puntualmente ripetendo anche quest'anno). Non è un caso che durante le nomine del 31 Agosto e 1 Settembre sono stati loro stessi a cercare la mediazione al ribasso nel tentativo di accontentare con le “briciole” i precari.

Vorremmo, inoltre, che non ci fosse neanche il tentativo di strumentalizzazione  da parte di chicchessia perchè il risultato è stato ottenuto grazie a tutti  quei precari che si sono mobilitati dal 31 agosto e che il 12 Settembre, sotto un sole cocente, erano in via Coazze 18 a presidiare gli uffici dell'USP torinese e a parlare con il dott. Militerno per cercare di risolvere positivamente, così com'è poi accaduto, la questione degli insegnanti di sostegno.
Certamente non ci fermeremo qua; questa vittoria ci da ancora più fiducia per intraprendere e portare avanti un'altra fondamentale battaglia che in questi giorni abbiamo rivendicato: l'immissione in ruolo dei precari specializzati su sostegno nella scuola superiore, con la richiesta di un maggior numero di cattedre in organico di diritto.

Per questo motivo l'Assemblea decide di convocare al più presto un presidio sotto l'Usr Piemonte chiedendo un incontro con il responsabile degli organici scuole superiori.

Per contatti e per conoscere le nuove iniziative che metteremo in campo nei prossimi giorni puoi telefonare al n.011334345 (martedì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 19,30) oppure spedire una mail a cobas.torino@yahoo.it
 
Precari e Precarie di Sostegno            Cobas Scuola Torino

Leave a Reply

Powered by Blogger.