CINGHIALI DI PAGLIA

mercoledì 11 maggio 2011 · Posted in

Rimaniamo esterrefatti dal polverone politico mediatico seguito ad una battuta pronunciata durante un concerto di musica popolare dell' Osteria Popolare Berica in cui avrebbe detto: “Sappiamo che qui a Terni avete un grande problema: si chiama monsignor Paglia. Ma noi abbiamo una soluzione per risolvere la questione con i monsignori:prendete un cinghiale, affamatelo per bene e poi scagliateglielo contro”.

Una battuta è una battuta dobbiamo affermare, riprendendo il senso e la proporzione delle cose, evitando strumentalizzazioni di eventi che in sé non esistono. Quale sarebbe la grave affermazione che ha scatenato un putiferio che ha visto PD contro PD, l'opposizione all'attacco, ex ministri e parlamentari salire sui pulpiti ed associazioni più o meno laiche far invidia a gruppetti parrocchiali? Qual è il punto? Non si può nemmeno più scherzare sul vescovo Paglia, santificato anzitempo? E Pasquino, Trilussa, riviste come l'Asino? Oppure il Vernacoliere, famosa rivista satirica livornese è diventato per caso un bollettino di terrorismo internazionale per la sua ironia anticlericale? Qualcuno crede veramente che l'immagine, tratta da una pubblicità per digestivi o dalla golirdia delle osterie, abbia messo in pericolo l'incolumità di qualcuno? Per lancio di suino selvatico? Ci sembra un cinghiale, un fuoco di paglia...

Consigliamo a tutti il senso della misura: se questa giunta deve cadere lo faccia su motivi seri e non su una buffonata come questa, l'opposizione porti contenuti e non soffi sul fuoco di questa farsa di provincia. La multinazionale Thyssenkrupp che controlla la principale fabbrica della nostra città ha annunciato 35.000 esuberi. Sarebbe il caso di lasciare la satira alla libertà di espressione e prendere posizione su qualcosa di enormemente più serio -e tragico- per la nostra città.

UAAR, Centro sociale Germinal Cimarelli, Civiltà Laica,Circolo Arciragazzi “gli anni in tasca”, Confederazione Cobas

Leave a Reply

Powered by Blogger.