Centinaia di lavoratori, precari e studenti al CORTEO REGIONALE DELL’AUTORGANIZZAZIONE E DEL SINDACALISMO DI BASE a Terni

sabato 29 gennaio 2011 · Posted in , ,









VIDEO DEL CORTEO

Il 28 Gennaio a Terni c’è

stato un corteo del sindacalismo di base e dell’autorganizzazione aperto dallo striscione “Uniti contro i padroni” cui hanno partecipato alcune centinaia di persone.

Partito da piazza Tacito è arrivato ai cancelli della Thyssenkrupp, per ribadire l’unità tra la città e la fabbrica, dopo una sosta davanti alla lapide dell’operaio Luigi Trastulli ucciso dalla polizia il 17 marzo 1949 mentre manifestava contro la Nato.

Il corteo ha visto la partecipazione di studenti, precari della scuola, insegnanti, operai e lavoratori e ha ribadito la necessità di unità contro l’attacco padronale ai diritti dei lavoratori, ai salari ed ai beni comuni come la scuola pubblica, l’acqua, la ricerca e l’università.

Dagli interventi è arrivata la netta condannata alle spese militari per le guerre in cui l’Italia è coinvolta in violazione dell’articolo 11 della Costituzione.

Sono stati ricordati gli oltre 1200 morti uccisi dal lavoro in Italia, sono stati ricordati Diego, Leonardo i 7 operai uccisi nel rogo della Thyssen di Torino.

E’ una giornata che apre un nuovo ciclo di lotte unitario, contro il ventennio della concertazione che ha visto sedere a tavolino sindacati di stato, padroni e governo.

La denuncia dell’uso della crisi da parte del padronato e del governo per attaccare i diritti dei lavoratori ed i precari, la ripresa del conflitto contro l’offensiva padronale va fatta anche contro quei servi dei padroni che, come i sindacati gialli CISL e UIL, firmano accordi capestro che smantellano i diritti fondamentali dei lavoratori.

L’obiettivo è la costruzione di una giornata di sciopero generale a marzo che segni un altro importante passo contro questo governo ed il padronato che lo sostiene.

Confederazione Cobas Terni, USB Unione Sindacale di Base Umbria, USI-AIT Cobas Orvietano, circolo anarchico Carlotta Orientale, Collettivo studentesco “La crepa nel muro”, Comitato Umbro per l’acqua pubblica, Associazione “Primidellastrada”-Curva Est, Centro sociale “Germinal Cimarelli”, Club “La Terra di Nessuno”, Comitato Cittadino antifascista_Orvieto, Associazione Centro di

documentazione Popolare_Orvieto, Casa Rossa Spoleto,

Comitato Antirazzista Spoleto, assemblea delle donne “de-genere” Terni

Leave a Reply

Powered by Blogger.