E’ in atto in alcuni istituti una grave lesione alle prerogative delle RSU nella contrattazione di istituto

In una recente riunione provinciale dell’ ANP (Associazione nazionale Presidi) è stata data indicazione che la normativa (CCNL 2006-2009) prevede che la del contratto debba avvenire entro venti giorni dal giorno della presentazione della proposta da parte del dirigente scolastico.
Le cose non stanno assolutamente così !
Questa è la tempistica della contrattazione di istituto prevista dal contratto nazionale di lavoro 2006-09 vigente :
1)    La contrattazione inizia con la formalizzazione della proposta contrattuale da parte del dirigente scolastico Art. 6 comma 2 Il dirigente scolastico,nelle materie di cui sopra,deve formalizzare la propria proposta contrattuale entro termini congrui con l’inizio dell’anno scolastico,e, in ogni caso, entro i successivi dieci giorni lavorativi dal’inizio delle trattative. Queste ultime devono comunque iniziare non oltre il 15 settembre”.
2)    Dopo venti giorni dall’inizio delle trattative c’è una verifica delle posizioni delle due parti contraenti Art. 6 comma 5 “Fermo restando il principio dell’autonomia negoziale è nel quadro di un sistema di relazioni sindacali improntato ai criteri di comportamento richiamati di correttezza, di collaborazione e di trasparenza; e fatto salvo quanto previsto dal precedente comma; trascorsi venti giorni dall’inizio effettivo delle trattative, le parti riassumono le rispettive prerogative e libertà di iniziativa”.
3)    La scadenza della sottoscrizione del 30 novembre Art. 6 comma 2 Se le parti non giungono alla sottoscrizione del contratto entro il successivo 30 novembre , le questioni controverse potranno dalle Parti medesime essere sottoposte alla commissione di cui all’art.4, comma 4,lettera d, che fornirà la propria assistenza”.
Dalla normativa contrattuale sopracitata risulta evidente che i venti giorni dall’inizio delle trattative non rappresentano il termine ultimo della sottoscrizione del contratto bensì una verifica delle posizioni delle parti. Mentre il termine della sottoscrizione del contratto è espressamente indicato alla data del 30 novembre (del resto molti istituti negli anni passati si sottoscrivevano i contratti a dicembre ed anche oltre.
Se vi viene proposta o addirittura imposta questa inesistente scadenza rifiutate dunque questa grave lesione alla contrattazione di istituto, prendete tempo , non firmate alcun contratto e fatelo presente alla sede provinciale COBAS. Fatelo presente anche alle altre RSU dicendo loro di metteresi in contatto con le loro organizzazioni sindacali.
 i Cobas Scuola

Leave a Reply

Powered by Blogger.