Per adesso i Dirigenti Scolastici tentano di far passare l’autovalutazione d’istituto che presuppone tutta una serie di adempimenti e la votazione del cosiddetto nucleo di valutazione da parte del Collegio Docenti (almeno dei docenti che ne dovrebbero far parte).
In taluni casi i Dirigenti Scolastici hanno affermato sia in Collegio che in altre sedi che tutto ciò sarebbe obbligatorio da parte del Collegio.
Niente di più falso ed, infatti, se fosse obbligatorio non sarebbero costretti a convocare i Collegi Docenti per far votare i componenti nel cosiddetto nucleo di valutazione.
I DS  sono stati catechizzati alla bisogna in  conferenze di servizio nella quali  è venuto comunque fuori che stanno cercando di partire con un primo progetto triennale che dovrà avere come approdo la valutazione degli Istituti, dei Dirigenti (staremo  proprio a vedere...) e la NOSTRA valutazione.
Si ribadisce che chiaramente non vi è alcun vincolo perchè il DPR n° 80/2013 (unica norma vigente) non prevede alcun OBBLIGO da parte nostra in tale materia.
Il resto è indicato nella Direttiva n° 11 del 18 settembre 2014 e dalla Circolare Ministeriale n° 47 del 21 ottobre 2014 che ovviamente NON SONO FONTI DEL DIRITTO ma semplici indicazioni del MIUR prive di alcun valore normativo.
A tale proposito, nei  materiali utili si invia l’intervento in Collegio Docenti della collega Lucia Saggia, dell’Esecutivo COBAS Scuola di Nuoro ed RSU all’I.C. Siniscola 2, sulla materia relativa all’autovalutazione ed alla proposta di istituire il nucleo di valutazione e votare i componenti docenti di tale organo.
Dopo il suo intervento il Collegio ha votato all’UNANIMITA’ di NON istituire il Nucleo di Valutazione nel loro Istituto.