ISCRIZIONI SCOLASTICHE: I CONTRIBUTI VOLONTARI... NON SONO OBBLIGATORI

sabato 22 febbraio 2014 · Posted in , , ,

QUI SOTTO IL TESTO DEL M5S CHE HA RECEPITO LA BATTAGLIA DEI COBAS (scarica qui il vademecum completo) CONTRO I CONTRIBUTI
VOLONTARI CHE DIVENTANO PER MOLTE SCUOLE OBBLIGATORI.
GENITORI NON PAGATE VOI I TAGLI GOVERNATIVI ALLA SCUOLA PUBBLICA: RIFIUTATEVI DI PAGARE I CONTRIBUTI VOLONTARI E PRESENTATE RECLAMO CON IL MODULO CHE TROVATE IN FONDO

Negli ultimi 20 anni nel comparto istruzione sono stati tagliati 20 miliardi di euro, 8 miliardi solo nell'ultima legislatura. Oggi si continua con questo governo a tagli di decine di milioni e quindi il furto alla società della conoscenza è meno evidente. Ma l'investimento in Istruzione è di fatto più basso dell'epoca Gelmini e Monti.
E' chiaro che con questa strategia di depauperamento la scuola pubblica è un malato cronico che non vede via di uscita, ma che aggrappato alla vita cerca di sopravvivere. Come?
Chiedendo soldi alle famiglie.
Il #M5S riceve sempre più segnalazioni dai genitori costretti a versare vere e proprie rette obbligatorie alla scuola pubblica. Soldi che servono per l'ordinaria amministrazione: carta igienica, detersivi, materiale didattico della scuola, insomma attività curriculare.
Le famiglie italiane devono sapere che questa pratica è illegale e devono ribellarsi! L'Istituto scolastico può chiedere contributi VOLONTARI per attività EXTRACURRICULARI, ovvero fuori dal normale orario scolastico e non per l'ordinaria amministrazione.
Sul tema abbiamo già presentato una interrogazione al Senato a prima firma del nostro Fabrizio Bocchino, grazie a cui siamo riusciti a scoprire l'ammontaredei contributi volontari inseriti nei bilanci delle scuole.
Ma non finisce qui: invitiamo a segnalare ogni richiesta diversa al rispettivo Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale che deve prendere provvedimenti contro i Dirigenti Scolastici che violano la norma.
Se i Dirigenti Scolastici sono costretti a chiedere contributi obbligatori alle famiglie per far funzionare la scuola alzino la voce contro il Ministro dell'Istruzione e non scarichino la responsabilità sull'anello più debole.
Ecco il Modulo_reclamo_Contributo_Scolastico.pdf, personalizzare e mandare al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale

I portavoce di Camera e Senato della 7ª Commissione Cultura :
F. Bocchino, M. Montevecchi, L. Bignami, M. Serra, L. Gallo, G. Brescia , S. Valente, G. Vacca, C. Di Benedetto, M. Marzana, F. D'Uva, S. Battelli, S. Chimienti.

Leave a Reply

Powered by Blogger.