Sul sostegno assunzioni al 100%

giovedì 8 agosto 2013 · Posted in ,

Nel decreto spuntano anche altre graduatorie a esaurimento, quelle dei conservatori

In tre anni, copertura totale dei posti attivati nel 2006 

Aumento del 40% circa dell'organico dei docenti di sostegno; via libera all'assunzione dei vincitori del concorso per ispettore; trasformazione ad esaurimento delle graduatorie dei precari dei conservatori e delle accademie; sblocco dei fondi per i conservatori privati e per la formazione sulle tecnologie informatiche nelle scuole.
Sono queste alcune delle novità più importanti contenute in una bozza di decreto legge che sarà posto in discussione nella prossima riunione del consiglio dei ministri. Il decreto, per quanto riguarda la parte scuola, mette in pratica in larga misura quanto annunciato in audizione in parlamento dal ministro dell'istruzione, MariaChiara Carrozza.
Più posti di sostegno in 3 anni
La dotazione organica di diritto relativa ai docenti di sostegno sarà progressivamente rideterminata, nel triennio 2013/2015, fino al raggiungimento, nell'anno scolastico 2015/2016, di una consistenza organica pari al 100% del numero dei posti complessivamente attivati nell'anno scolastico 2006/2007. É previsto, dunque, un aumento complessivo di circa il 40% rispetto al limite complessivo attualmente in vigore, che prevede una consistenza massima dell'organico pari al 70% dei posti attivati nel 2006/2007. In ogni caso, eventuali nuove assunzioni dovranno passare al vaglio del regime autorizzatorio previsto dall'articolo 30, comma 3-bis della legge 449/1997. Che prevede l'adozione di un decreto del presidente del consiglio dei ministri che determini il numero dei dipendenti da assumere tenendo conto delle esigenze di bilancio.
Valutazione, dentro 59 nuovi ispettori
Il provvedimento dispone anche l'assunzione dei vincitori del concorso per dirigenti tecnici (gli ispettori). Il bando metteva a concorso 145 posti, a fronte di circa 220 posti liberi ( l'organico è di 335 posti). I candidati che avevano sostenuto la prova scritta sono stati circa 2700. Di questi, solo 79 sono stati ammessi agli orali e i vincitori sono risultati appena 59 (si veda il decreto dirigenziale 17 aprile 2013). Il ministero dell'istruzione, dunque, pochi giorni fa si è visto costretto a rinnovare molti contratti a tempo determinato, a suo tempo stipulati con esperti esterni tramite il meccanismo della cooptazione, per fare fronte alle necessità.
Assunzioni e finanziamenti nei conservatori
La bozza di decreto prevede, inoltre, la trasformazione a esaurimento ( in analogia con quanto avvenuto con le graduatorie permanenti della scuola) delle graduatorie nazionali dei precari che aspirano ad insegnare nei conservatori e nelle accademie. Graduatorie che sono state istituite dall'articolo 2-bis del decreto legge 97/2004. Le assunzioni a tempo indeterminato e determinato saranno disposte tramite lo scorrimento dei nuovi elenchi ad esaurimento. Fermo restando il criterio dell'alternanza previsto dall'articolo 270 del testo unico (metà tramite concorso e l'altra metà scorrendo la graduatoria permanente) e la priorità da dare alle assunzioni da disporre applicando tale ultima norma. L'ipotesi di decreto prevede anche che i contratti a tempo determinato in essere nell'anno accademico 2012/2013 stipulati con il personale docente delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) che abbiano maturato almeno 3 anni accademici in incarichi di insegnamento, potranno essere rinnovati per il solo anno accademico 2013/2014 per la copertura dei posti che risultano disponibili. In subordine alle nomine disposte tramite lo scorrimento delle graduatorie nazionali. La bozza di provvedimento prevede anche la possibilità di assumere con contratto a tempo indeterminato il personale che abbia superato un concorso pubblico per l'accesso all'area «Elevata professionalità» o alla terza area di cui all'allegato a del contratto 4 agosto 2010. Salvi anche i finanziamenti per i conservatori privati per i quali il governo ha stanziato 3 milioni di euro che saranno distribuiti secondo il numero degli alunni iscritti.
10 milioni per la formazione
Infine, per l'anno 2014 sarà autorizzata la spesa di euro 10 milioni per la formazione del personale scolastico con particolare riferimento ai temi della digitalizzazione e dell'innovazione tecnologica. Un piccolos egnale, visto che la scuola conta circa 700 dipendenti in pianta stabile.

Leave a Reply

Powered by Blogger.