Referendum Bologna, vince il no ai fondi alle scuole private

lunedì 27 maggio 2013

Il 59% dei voti per la “A”, affluenza al 28,71%. Articolo 33: “La scuola pubblica ha vinto”, il Comune “dovrà tenerne conto”, da Bologna “un forte messaggio per tutta l’Italia”.

Sono stati diffusi all’una di notte i risultati definitivi del referendum sul finanziamento comunale alle scuole materne private. All’opzione A, contraria ai fondi di Palazzo d’Accursio alle paritarie, sono andati 50.517 voti, pari al 59% dei votanti. Il 41% (35.160 suffragi) ha scelto l’opzione B, che proponeva proponeva la prosecuzione del sistema integrato attuale. L’affluenza è stata del 28,71% degli aventi diritto, 85.934 i bolognesi che si sono recati alle urne.
La scuola pubblica ha vinto, nonostante un ampio schieramento di forze politiche e sociali abbia sostenuto la B con tutto il proprio peso”, commentano a caldo gli attivisti del Nuovo Comitato Articolo 33, promotore del referendum, durante i festeggiamenti alla sede in via dello Scalo. E l’amministrazione, aggiungono, “dovrà tenerne conto”. Da Bologna, secondo Articolo 33, parte oggi un “forte messaggio” per tutta Italia: “La scuola pubblica è la scuola laica e di tutti”.

Leave a Reply

Powered by Blogger.