COSTITUTO IL COBAS ALLA COOP CENTRO ITALIA- eletto rappresentante Andrea Leonardi



Dopo una partecipata assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori si è costituito il comitato
di base (COBAS) della Coop centro Italia, nel punto vendita di Terni che ha aderito ai Cobas del lavoro privato della Confederazione dei Comitati di Base, l’assemblea ha eletto come rappresentante Andrea Leonardi.
Durante l’assemblea sono stati posti come centrali la difesa e la riconquista dei diritti, del CCNL, del salario, della democrazia nei luoghi di lavoro. Si è denunciato il pericolo che i ritmi di vita, i diritti e le festività siano sacrificate sull’altare dello shopping.

Molti sono i lavoratori che si sono iscritti ai COBAS dopo che, nelle ultime settimane decine di lavoratori della COOP avevano deciso di restituire le deleghe dei sindacati concertativi (soprattutto della CGIL) dopo la loro firma, il 26 marzo scorso, a Castiglion del Lago (PG) di un contratto integrativo che calcola la settimana lavorativa inserendo il lavoro domenicale, eliminando di fatto gli straordinari. Un attacco ai diritti dei lavoratori, che stanchi di organismi che rappresentano più le aziende che non i diritti dei lavoratori hanno deciso di autorganizzare il COBAS.

Alla Coop Centro Italia le RSU sono scadute da oltre due anni, si chiede che i lavoratori e le lavoratrici possano a breve eleggere i loro rappresentanti nei confronti dell’azienda.
Infine i COBAS auspicano l’instaurarsi  di una dialettica con la direzione della COOP nel solco delle origini e della storia della cooperazione e della mutualità nel nostro paese. A questo proposito sarà importante garantire da parte della COOP la libera comunicazione ai lavoratori tramite le bacheche sindacali e nelle forme democratiche che caratterizzano il movimento operaio e cooperativo.

Leave a Reply

Powered by Blogger.