ORGANICI 2013-2014, EMANATA LA CIRCOLARE

domenica 24 marzo 2013


Pubblicate anche le tabelle di ripartizione dei posti
delle dotazioni organiche del personale docente
Il Miur ha diffuso la circolare n. 10 del 21 marzo 2013 con cui si trasmettono le tabelle sulla consistenza delle dotazioni organiche del personale docente per l'a.s. 2013/14.
La dotazione complessiva per i docenti dell'organico di diritto, pari a 600.839 posti, è stata cosi ripartita:
punto elenco
cuola dell'infanzia: 81.352
punto elenco
scuola primaria: 198.850
punto elenco
scuola secondaria di primo grado: 131.761
punto elenco
scuola secondaria di secondo grado: 188.876
Dall'esame complessivo delle tabelle degli organici per il 2013/14, che non possono superare - come già avvenuto per l' a. s. precedente - il tetto determinato per il 2011/12, ultimo anno dei tagli, si rileva anche per il prossimo a. s. uno spostamento di quote di organico dal sud al nord, a causa delle variazioni della popolazione scolastica nel senso di cui sopra. Si rileva, infine, un incremento di posti nell' infanzia, nella primaria e nel secondo grado, compensato dall'elevato decremento registrato nella secondaria di primo grado. che pareggia i suddetti incrementi.
Di seguito una sintesi della CM.
Laddove gli organici non siano ulteriormente comprimibili, è consentito agli USR chiedere un anticipo sull'organico di diritto di quote dell' organico di fatto, che vanno successivamente compensate, nel rispetto del tetto di organico assegnato.

Primaria
È ribadita l'assegnazione di 2 docenti per ciascuna classe a tempo pieno in cui le 4 ore eccedenti (44 anzichè 40) vanno utilizzate per l'incremento del tempo pieno o dell'offerta formativa.
Gli spezzoni di almeno 12 ore possono essere arrotondati a posti interi, se l'organico assegnato lo consente. L'arrotondamento è obbligatorio per evitare un soprannumerario.

Primo grado
Per consentire la conferma in organico dei posti di strumento musicale per l' intero ciclo, il numero degli alunni richiedenti ciascuno dei 4 strumenti attivabili in ogni classe non deve essere inferiore a 3.

Secondo grado
Prosegue la riduzione degli orari settimanali delle classi IV.
Ancora per il 2013/14 i quadri orari dei serali resteranno invariati, mentre dovrebbe entrare in vigore la riduzione del 30% nell' organico di diritto per il 2014/15.
Nell'istruzione tecnica - se le risorse lo consentono - si può attivare in organico di diritto un posto di ufficio tecnico - che resta tale anche negli IIS - da assegnare prioritariamente ad un titolare della medesima istituzione scolastica ed in subordine ad un docente di una classe di concorso in esubero provinciale;
La quota dell'autonomia del 20% non può comportare a regime una sopranumerarietà, né trasformare una cattedra da interna ad esterna.
 Allegati
punto elenco
punto elenco
 dalla Gilda degli Insegnanti, 24.3.2013 

Leave a Reply

Powered by Blogger.