SCIOPERO dei COBAS del 14 novembre 2012 obblighi sindacali e di parte pubblica. Richiesta urgente intervento.

giovedì 8 novembre 2012



Terni, 8 novembre 2012

Al Direttore
dell’Ufficio Scolastico Regionale PERUGIA

e, p. c.
Ai Dirigenti Scolastici
Al personale docente ed ATA
Istituti Scolastici della PROVINCIA DI TERNI

OGGETTO: SCIOPERO dei COBAS del 14 novembre 2012 obblighi sindacali
                    e di parte pubblica. Richiesta urgente intervento.


La scrivente Organizzazione Sindacale COBAS - Comitati di Base della Scuola ha indetto per il prossimo mercoledì 14 novembre 2012 uno SCIOPERO GENERALE della Scuola, rispettando tutte le norme della Legge 146/90 in materia di regolamentazione del diritto di sciopero nei settori con servizi pubblici essenziali.
Abbiamo avuto notizia che, invece, diverse Istituzioni Scolastiche della PROVINCIA DI TERNI già in passato non abbiano ottemperato agli obblighi di loro competenza, poiché non hanno comunicato in alcun modo la notizia dell’indizione dello SCIOPERO al personale e non hanno comunicato alcunché ai genitori degli alunni.
Ricordiamo, a tale riguardo, che la Legge 146/90, nel disciplinare lo sciopero nei servizi pubblici essenziali, tra i quali rientra l’Istruzione ex art.1, co. 2 , lett. ”d” della medesima legge,  prescrive una serie di   comportamenti e di adempimenti che sia la parte datoriale pubblica sia le OO.SS. devono rispettare al fine dichiarato di evitare eccessivi disagi e disservizi alla cittadinanza e contestualmente consentire l’esercizio del diritto di sciopero costituzionalmente riconosciuto e garantito.

 La comunicazione dell’indizione dello Sciopero è, quindi, atto obbligatorio da parte dei Dirigenti Scolastici poiché le/gli stessi/e sono tenuti/e a richiedere l’eventuale adesione al personale (il quale ha facoltà di comunicare o meno la propria adesione), così come ci pare il caso di ricordare l’obbligo di comunicazione alle famiglie (art.2, co. 6, della L.146/90), da adempiere entro i 5 giorni precedenti lo sciopero (termine che scade venerdì 9 novembre).
Come accennato in relazione allo SCIOPERO indetto per il prossimo 14 novembre 2012 non tutte le Istituzioni Scolastiche hanno adempiuto ai propri obblighi ed anzi abbiamo notizia di decine di scuole che non hanno comunicato alcunché nonostante la nota del MIUR, prot. n° 22696/PF del 2 novembre 2012, pubblicata sulla rete Intranet dell'Amministrazione Scolastica, ed a disposizione delle scuole, nella stessa data.
Si segnala, altresì, che in recenti precedenti scioperi (indetti anche da altre Organizzazioni Sindacali e nell’ultimo Sciopero COBAS del maggio 2012) abbiamo acclarato chiari episodi di attività antisindacale che vorremmo non si ripetano poiché saremo costretti a presentare formali ricorsi ai locali Tribunali del Lavoro (alleghiamo a tale riguardo una chiara sentenza del Tribunale del Lavoro di Roma).



La casistica delle violazioni è varia poiché si va dalla mancata comunicazione al personale, alla mancata comunicazione ai genitori, fino alla sostituzione di personale in sciopero con altro personale in servizio.  
Ciò premesso, ed al fine di evitare inutili e dispendiosi contenziosi alla collettività, chiediamo un URGENTE intervento del Vostro Ufficio affinché venga ricordato a tutti i Dirigenti Scolastici (invito ovviamente rivolto a coloro che sono inadempienti) che vige l’OBBLIGO di comunicare l’indizione dello Sciopero al personale docente ed ATA (i quali volontariamente risponderanno o meno) ed agli studenti ed alle famiglie e che venga urgentemente trasmessa alle scuole la nota MIUR del 2 novembre 2012 con richiesta di adempimento.
Si confida in un pronto intervento della S.V. e si rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.    

Per i COBAS Scuola Terni

                                                                                                                     
Franco Coppoli


Leave a Reply

Powered by Blogger.