VOTA COBAS

giovedì 16 febbraio 2012


 Si è conclusa lo scorso 8 febbraio la fase relativa alla presentazione delle liste per il rinnovo delle RSU delle scuole e del Pubblico Impiego.
Nonostante le evidenti difficoltà per noi Cobas - che abbiamo dovuto impegnarci nella presentazione delle liste senza avere la possibilità di parlare ai lavoratori per la mancanza del diritto di convocare assemblee in orario di lavoro, diritto sottratto dai sindacati concertativi a tutti i lavoratori della scuola di poter scegliere a quali assemblee partecipare – alla fine siamo riusciti a presentare liste Cobas in un consistente numero di scuole.
Vogliamo ringraziare i lavoratori della scuola che hanno sottoscritto le nostre liste e quanti si sono candidati per dare la possibilità a chi si riconosce nelle lotte dei Cobas di poterli votare.
Non potranno votare i Cobas i tanti lavoratori nelle cui scuole non sono state presentate liste Cobas, per colpa di un meccanismo fatto per privilegiare i sindacati concertativi. Basterebbe così poco per rendere un tantino più democratico il meccanismo: votazioni su doppia scheda: la prima nazionale uguale per tutte le scuole per scegliere il proprio sindacato e determinare la rappresentatività;  la seconda con le liste per scegliere la RSU d’istituto.
Nonostante queste condizioni per noi discriminanti, abbiamo deciso lo stesso di parteciparvi con l’intento di rendere la contrattazione d’istituto un altro luogo in cui portare il conflitto per la difesa della scuola pubblica, contro i processi di immiserimento culturale e materiale in cui versa.
Chiediamo, perciò, a tutti i lavoratori che hanno condiviso le nostre iniziative di sostenere e votare nei giorni 5. 6 e 7 marzo 2012 le liste Cobas comitati di base della scuola.

Leave a Reply

Powered by Blogger.