Verità e giustizia sulla strage ferroviaria a Viareggio NO ALLE INTIMIDAZIONI DI F.S. AL FERROVIERE RICCARDO ANTONINI

mercoledì 17 agosto 2011


Le realtà del sindacalismo di base, dell’autorganizzazione e dell’antagonismo umbre esprimono la piena e completa solidarietà al ferroviere Riccardo Antonini - dipendente di Rfi (Rete ferroviaria italiana) del gruppo FS - che ha subito il provvedimento disciplinare della sospensione dal servizio e dallo stipendio di 10 giorni. Il pesante ed inaccettabile provvedimento disciplinare ha una chiara matrice intimidatoria ed è stato comminato da RTI/FS- gestita dall’amministratore delegato Mauro Moretti (ex CGIL) inquisito per favoreggiamento personale nell’inchiesta P4- perché Riccardo, oltre ad essere un lavoratore delle Ferrovie, é consulente di parte dei familiari nella strage di Viareggio e questo lo pone per RTI/FS «in una situazione di evidente conflitto di interessi con la Società». Contro il diritto alla libertà di espressione garantito dalla Costituzione, nel provvedimento disciplinare da parte di RTI/FS si esprime «formale censura» nei confronti del lavoratore per le tesi che avrebbe esposto nel corso di incontri pubblici e «si diffida Antonini a proseguire nell’incarico di consulente di parte», intimandogli di cessare tale incarico entro cinque giorni.  
Dopo la strage di Viareggio del 29 giugno 2009 che causò 32 morti, FS cerca di intimidire quei lavoratori che cercano di aiutare a trovare le cause dell’incidente ed esprimono concreta solidarietà ai parenti delle vittime. Si cerca cioè di zittire chi contribuisce a cercare verità e giustizia su una strage figlia dell’aziendalizzazione e della privatizzazione delle ferrovie.
Siamo vicini a Riccardo, che partecipò alla prima edizione del Convegno "Per Non Morire di Lavoro" ad Orvieto, come rappresentante dell'Assemblea 29 giugno di Viareggio.
Sosteniamo la lotta di chi vuole inchiodare alle loro responsabilità dirigenti e funzionari RFI e FS ! Tante vittime innocenti attendono ancora giustizia !

Confederazione Cobas Terni, Orvieto e Perugia, Unione Sindacale di Base Perugia, centro sociale G. Cimarelli Terni, CSA ex  mattatoio Perugia,  Arcragazzi gli anni in tasca Terni

Leave a Reply

Powered by Blogger.